Politiche alimentari: gli sprechi

Questa mattina vorrei parlarvi di sprechi alimentari.

Quanti di noi comperano ancora l’acqua nelle bottiglie di plastica? Somma offre il servizio di ‘acqua alla spina’ in due comode casette, una situata a Mezzana, vicino al parchetto Beltramoli e la seconda in via Giusti.

Lo spreco alimentare impatta sulla nostra vita e sul nostro ambiente.

distributore d'acquaQuando acquistiamo il latte tendiamo a prendere la bottiglia dal ‘fondo’ dello scaffale. Le bottiglie scadute si trasformano in rifiuti, latte buttato, plastica inutilizzata. Forse dal prossimo acquisto potremmo già impegnarci a prendere una bottiglia che scade prima, da utilizzare subito e una seconda dal retro.

Le nostre scelte fanno la differenza.
Mi piace segnalarvi un corso organizzato ‘fuori porta’ dall’ Associazione Laboratorio Cucina Naturale http://www.facebook.com/events/582901301843926/

“Riprendiamo a guidare il carrello della spesa, riappropriamoci del frigorifero e della nostra dispensa, impariamo a usare al meglio i nostri fornelli, mettiamo a dieta il bidone della spazzatura. Capiremo che il nuovo mondo, una rivoluzionaria società a tripla E, nel senso di tre volte eco-logica, passa per la cucina. Dove il primo comandamento, quello a monte di tutti gli altri deve essere: NON SPRECARE”
Da ‘Cucinare senza sprechi’ di Andrea Segrè ed Ponte alle Grazie

Vi segnalo in assoluta anteprima che Manuela Palestra sarà a Somma in aprile a parlare dello stesso tema -a titolo gratuito- per ‘Conosciamoci Meglio’, associazione sommese molto attiva sul territorio.

Siete interessati a saperne di più? Rimanete sintonizzati ‘sulle nostre frequenze’.